Voglio trovare quanto dista dal muro di cinta l'antenna raffigurata a fianco (il disegno non è fedele: l'antenna appare più piccola di come è in realtà). So che i miei occhi sono circa all'altezza di 160 cm dal suolo, che il muro è alto 2 m e che l'antenna è alta 70 m, e che se mi avvicino ad 1 m dal muro vedo sparire l'antenna. Come posso fare? 
[ la situazione vista dall'alto:
 ]
Immagino di congiungere con un segmento il mio occhio O e la cima C dell'antenna (nella posizione in cui vedo solo la cima dell'antenna). Immagino poi di tracciare i segmenti orizzontali OH e MA raffigurati a fianco, che congiungono il mio occhio col muro e il muro con l'antenna. Devo valutare la lunghezza (?) di MA.
I triangoli OMH e MAC hanno la stessa forma, ovvero il secondo è un ingrandimento del primo. Se trovo per quanto vengono ingrandite le dimensioni riesco a trovare MA. Infatti OH è 1 m e MA è lungo una quantità di metri pari al numero per cui è stato ingrandito il triangolo.
 
So che MH è 0.40 m (il muro è alto 2 m e i miei occhi sono a 1.60 m di altezza). Il corrispondente lato nel "triangolone", CA, è lungo 68 m (la antenna è alta 70 m e il muro 2 m).
68/0.40 = 680/4 = 170: questo è il fattore di ingrandimento. Quindi la distanza MA tra muro e antenna è circa 170 m.
Abbiamo scritto "circa" in quanto le misure che abbiamo impiegato erano approssimate, abbiamo trascurato lo spessore del muro, la larghezza dell'antenna, ….