A destra č raffigurato un poligono a 12 lati, tutti eguali, e 12 angoli, tutti eguali. È disegnato anche il cerchio su cui sono collocati i vertici del poligono.
Sono tracciate anche due linee, i cui lati corti sono eguali ai lati del poligono. In questo modo il poligono è stato suddiviso in 6 parti.
E possibile ridisporre le 6 parti in modo che si tocchino senza sovrapporsi e in modo che vengano a formare un quadrato?
Prova a trovare una risposta ragionando e immaginando che cosa potresti ottenere.  Controlla la risposta o, se non l'hai trovata, scoprila disegnando la figura su carta quadrettata e ritagliandola. Se ti serve, qui trovi la figura ingrandita.
   

È un esempio di esercizio che non ha particolari finalitā "tecniche" di apprendimento, ma che vuole suggerire delle attivitā di ragionamento, congettura, verifica, anche attraverso costruzioni con carta, penna e forbici, relative a figure varie, non stereotipate, che si possono affiancare ad attivitā geometriche legate a situazioni e problemi "reali".