Completa (eventualmente su un nuovo foglio di carta quadrettata) l'elefante disegnato grande in modo che abbia esattamente la stessa forma di quello disegnato piccolo.     

È un tipico esercizio sui rapporti, sulla proporzionalitā e sulle similitudini (anche senza usare questi termini) affrontabile nella scuola primaria.     


# Come č stata fatta la figura? È stata realizzata con R (vedi):
#
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
BF=3; hf=3 
PLANE(5,15,5,15)
x=c(5,7,7,9,9,13,13,15,15,13,15,13,7,6,6,5,5)
y=c(5,7,5,5,7,7, 5, 5, 9,11,10,11,11,9,7,6,5)
polyline(x,y, "blue")
x=c(7,8,8,8,9,10,10,8)
y=c(7,8,10,7,7,8,10,11)
polyline(x,y, "blue")
a=7; b=10
POINT(a,b,"blue")
a=5; b=6; c=8; d=14; e=7
polyline(c(c,c),c(a,b),"blue")
polyline(c(d,d),c(a,e),"blue")
#
PLANE(5,15,5,15)
x=c(5,7,7,9,9,13,13,15,15,13,15,13,7,6,6,5,5)
y=c(5,7,5,5,7,7, 5, 5, 9,11,10,11,11,9,7,6,5)
x=x/2+2.5; y=y/2+2.5
polyline(x,y, "blue")
x=c(7,8,8,8,9,10,10,8)
y=c(7,8,10,7,7,8,10,11)
x=x/2+2.5; y=y/2+2.5
polyline(x,y, "blue")
a=7; b=10
Point(a/2+2.5,b/2+2.5,"blue")
a=5; b=6; c=8; d=14; e=7
polyline(c(c/2+2.5,c/2+2.5),c(a/2+2.5,b/2+2.5),"blue")
polyline(c(d/2+2.5,d/2+2.5),c(a/2+2.5,e/2+2.5),"blue")
#
PLANE(5,15,5,15)
x=c(5,7,7,9,9,13,13)
y=c(5,7,5,5,7,7, 5)
polyline(x,y, "blue")
x=c(7,8,8,8,9,10,10,8)
y=c(7,8,10,7,7,8,10,11)
polyline(x,y, "blue")
a=7; b=10
POINT(a,b,"blue")
a=5; b=6; c=8; d=14; e=7
polyline(c(c,c),c(a,b),"blue")
polyline(c(d,d),c(a,e),"blue")