A fianco è disegnato un quarto di cerchio di raggio lungo 10. In esso è tracciato un rettangolo con due lati sul bordo del quarto di cerchio, un vertice nel centro del cerchio e il vertice opposto sul quarto di cerchio. Sappiamo che un lato del rettangolo è lungo 5. Trova quanto è lungo il segmento indicato con "?". |
Non bisogna mettersi a fare calcoli, ma occorre guardare la figura e pensare ... |
Le figure possono essere tracciate con lo script "disegnare(4)" (vedi) con i comandi seguenti (seguiti dalla battitura di ";" o uno spazio bianco):
],U &25&a &43&2 &25&3 v&25&a&43&dw, &50&a &50&3 &50&2, &12&a&3&b"5"&25&a"5", &23&b&15&a"?"
],U v&25&a&43&bw &43&4 &43&b &25&3, &50&a &50&3 &50&2, &12&a&3&b"5"&25&a"5", &22&b&16&a"1"aa"0"
Posso costruire l'immagine anche con questo script.
# Come si può fare l'immagine con R (vedi): # source("http://macosa.dima.unige.it/r.R") BF=2.6; HF=2.6 PLANEww(0,10,0,10) circle(0,0, 10, "brown") segm(0,0, 0,20, "brown") segm(0,0, 20,0, "brown") f = function(x) sqrt(100-x^2) segm(0, f(5), 5,f(5), "brown") segm(5,0, 5,f(5), "brown") segm(5,0, 0,f(5), "brown") text(2.5,0.7,"5",cex=0.9, font=2) text(7.5,0.7,"5",cex=0.9, font=2) text(3,5,"?",cex=0.9, font=2) # PLANEww(0,10,-0.5,10) circle(0,0, 10, "brown") segm(0,0, 0,20, "brown") segm(0,0, 20,0, "brown") segm(0, f(5), 5,f(5), "brown") segm(5,0, 5,f(5), "brown") segm(0,0, 5,f(5), "brown") text(5,-0.5,"10",cex=0.9, font=2) text(3,3.8,"10",cex=0.9, font=2)