A fianco è disegnato un quarto di cerchio di raggio lungo 10. In esso è tracciato un rettangolo con due lati sul bordo del quarto di cerchio, un vertice nel centro del cerchio e il vertice opposto sul quarto di cerchio. Sappiamo che un lato del rettangolo è lungo 5. Trova quanto è lungo il segmento indicato con "?".     
       
Non bisogna mettersi a fare calcoli, ma occorre guardare la figura e pensare ...


Le figure possono essere tracciate con lo script "disegnare(4)" (vedi) con i comandi seguenti (seguiti dalla battitura di ";" o uno spazio bianco):

],U &25&a &43&2 &25&3 v&25&a&43&dw, &50&a &50&3 &50&2, &12&a&3&b"5"&25&a"5", &23&b&15&a"?"

],U v&25&a&43&bw &43&4 &43&b &25&3, &50&a &50&3 &50&2, &12&a&3&b"5"&25&a"5", &22&b&16&a"1"aa"0"

Posso costruire l'immagine anche con questo script.

# Come si può fare l'immagine con R (vedi):
#
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")

BF=2.6; HF=2.6
PLANEww(0,10,0,10)
circle(0,0, 10, "brown")
segm(0,0, 0,20, "brown")
segm(0,0, 20,0, "brown")
f = function(x) sqrt(100-x^2)
segm(0, f(5), 5,f(5), "brown")
segm(5,0, 5,f(5), "brown")
segm(5,0, 0,f(5), "brown")
text(2.5,0.7,"5",cex=0.9, font=2)
text(7.5,0.7,"5",cex=0.9, font=2)
text(3,5,"?",cex=0.9, font=2)
#
PLANEww(0,10,-0.5,10)
circle(0,0, 10, "brown")
segm(0,0, 0,20, "brown")
segm(0,0, 20,0, "brown")
segm(0, f(5), 5,f(5), "brown")
segm(5,0, 5,f(5), "brown")
segm(0,0, 5,f(5), "brown")
text(5,-0.5,"10",cex=0.9, font=2)
text(3,3.8,"10",cex=0.9, font=2)