A destra è rappresentata una piastrellatura collocata in un giardino.  Sappiamo che una piastrella ha estensione di 250 cm².  Quanto è ampia l'intera piastrellatura?     
8 piastrelle verdi, 8 gialle, 7 grigie, in tutto 23 piastrelle. Una piastrella copre 250 cm²; tutte le piastrelle coprono 250·23 = 250·20+250·3 = 5000+750 = 5750 cm².

Nota per gli insegnanti.  È un tipico semplice esercizio per la scuola primaria che mira ad avviare e consolidare il concetto di area, e che vuole servire da antidoto al collegamento da parte degli alunni del concetto di area alla memorizzazione di un banca di formule, per lo più inutili e dannose, specie nelle prime fasce scolastiche (la loro memorizzazione ostacola la messa a fuoco effettiva del concetto di area e la comprensione di tecniche, semplici e universali, per valutare le estensioni superficiali).  Altri esercizi per mettere a fuoco il concetto di area sono  il 25 qui, assieme all'8 qui e al 28 qui, che stimolano a riflettere sul come scomporre una figura in altre figure di cui sia facile valutare l'area,  il 12 qui e il 20 qui per riflettere su come calcolare l'area dei triangoli e come usarla,  il 3 qui per ragionare, concretamente, sulle unità di misura,  il 27 qui per l'uso dei rapporti per valutare aree,  ed alcuni esercizi per la fine della scuola primaria e per quella secondaria di 1° grado trovabili in questa e nelle successive batterie di esercizi.

La pavimentazione illustrata è una tipica pavimentazione di "Escher". L'insegnante che voglia approfondire l'argomento, e tracciare altre pavimentazioni, veda QUI.