Nella notte è nevicato sulla collina. Poi, a mezzogiorno, è venuto il sole che, in un paio d'ore, ha sciolto la neve. A destra è illustrata una parte dell'area in cui ha nevicato e sono disegnati tre fasci di sole di eguale ampiezza che, a mezzogiorno, stanno picchiando in diverse zone. L'immagine rappresenta ciò che vediamo mentre stiamo guardando verso ovest, in modo che i raggi del sole vengano da sinistra verso destra.

(1) In quale delle tre zone, a, b e c, la neve si scioglie prima? perché?

(2) Misura, approssimativamente, quanto i raggi di sole sono inclinati rispetto al suolo nelle tre zone viste di profilo.

   

   

(1) Il sole nella zona b arriva quasi perpendicolarmente: lo stesso fascio di raggi solari raggiunge una parte di suolo meno estesa, e quindi la riscalda di più: questa è la zona in cui la neve si scioglie prima. Invece in c lo stesso fascio raggiunge una parte di suolo più ampia, che quindi si riscalda meno.

(2) Con un goniometro vediamo che, mentre nel caso b i raggi arrivano inclianti di circa 90° rispetto al suolo, nel caso a arrivano con un'inclinazione di circa 45° e, nel caso c, di circa 18°.