A fianco è raffigurato un particolare nastro trasportatore, per innalzare delle scatole ad un piano superiore. Spiega come è fatto e come funziona a parole, scrivendo quello che diresti ad una persona al telefono che non ne abbia mai visto uno.

   
Non è facile fare una descrizione solo a parole.
Un lungo nastro di gomma forma un anello, tenuto teso da due cilindri che possono ruotare e sono sostenuti da due supporti. Uno dei due cilindri è azionato da un motore. Sul nastro di gomma possono essere poste delle scatole, che vengono trasportate dal nastro mentre questo ruota. Dei listelli sono disposti lungo il nastro perpendicolarmente alla direzione del moto, per impedire che le scatole scivolino. Per sostenere il nastro sono presenti degli altri cilindri tra i due cilindri che lo tengono teso.
Esercizi come questo, in cui si deve spiegare solo con le parole come funziona una macchina (o altri in cui si deve, ad esempio, spiegare come realizzare un certo piatto di cibo o come costruire un certo oggetto), e che possono essere affiancati da esercizi in cui si fanno descrizioni analoghe usando schematizzazioni scritte e/o grafiche, sono assai importanti per intrecciare le competenze matematiche e scientifiche e quelle linguistiche.