Una classe ha raccolto durante l'anno l'ora dell'alba e quella del tramonto, ad esempio il mercoledì di tutte le settimane, e le ha scritte scritte su un tabellone.  A fianco ha scritto anche le relative ore di luce (facendo la differenza tra l'ora del tramonto e l'ora dell'alba). I bambini hanno raccolto le informazioni anche durante le vacanze e poi le hanno riportate sul tabellone. (cliccate qui se volete vedere il tabellone più grande; l'ora indicata non è quella legale [perché]).
Fate qualcosa di analogo anche voi.  Ottenete un tabellone simile al seguente?  Come potreste descrivere l'andamento di quanto avete ottenuto?
Rappresentate in modo opportuno anche come sono variate le ore di luce nel corso dell'anno.  Che cosa potete osservare?

Sotto è riprodotto il grafico delle ore di luce ottenuto dalla classe (fine seconda elementare / inizio terza).

È un'attività che viene svolta nel tempo, affiancandosi ad altre attività in cui si incominciano a fare grafici e a registrare informazioni in più modi - numerici, con disegni e foto, con frasi, … - su vari aspetti (sulle condizoni atmosferiche, sulle temperature, sui fatti che accadono, …). La "matematica" è uno strumento "naturale" per rappresentare fenomeni di vario genere, e le rappresentazioni geometriche continuano ad essere (come i primi istogrammi che si possono avviare nella scuola dell'infanzia) uno strumento fondamentale per rappresentare informazioni "non geometriche". In molti altri esercizi sono esemplificati questi intrecci.