A fianco è riprodotta una delle figure che si possono ottenere usando il file di Cinderella che puoi aprire cliccando qui.  Apri il file e vedi che cosa accade spostando i punti A, B e C.
In quali casi per A, B e C non passa un cerchio ma una retta?
Come potrebbe essere ottenuto il centro del cerchio a partire dai punti A, B e C (se non fosse già tracciato automaticamente dal computer)?
   

I contenuti dell'esercizio sono facili da affrontare, se la geometria viene affronatata in modo non stereotipato.  La difficoltà maggiore da parte degli alunni sta nello scrivere le risposte, ed è su questo aspetto che è opportuno soffermarsi.

Qui sotto, per il docente, come è stato costruito il file:

Traccio 3 punti (A), traccio il cerchio passante per essi (B), traccio i segmenti AB ed AC (C) e traccio i loro punti medi (D).

Traccio la perpendicolare ad AB passante per D e quella ad AC passante per E (E), poi clicco E e o selziono Mostra Informazione da Modifica o clicco Ctrl+I o clicco col pulsante destro del mouse e attivo Mostra Informazione, e rendo invisibile sia il punto E che la sua etichetta (F). Faccio lo stesso per il punto D.

Ottengo la figura rappresentata in (G). Quindi tolgo le etichette ai segmenti AB e BC (H).

Individuo il punto di intersezione tra le due rette perpendicolari tracciate prima (I). Qundi ne cambio il nome e lo metto in grassetto e ne aumento le dimensioni (J).

Clicco il cerchio, e dal menu che si apre aumento lo "Spessore della linea" (K).