A fianco è tracciato l'angolo ∠ABC con A=(0,6), B=(4,5), C=(6,3).  Utilizzando il goniometro raffigurato, determina quanto esso è ampio.
Usando il goniometro ho che tra un lato e l'altro vi sono 14+90+45 spicchietti da 1°: l'angolo è ampio (arrotondando ai gradi) 149°.

  

Per l'insegnante. La figura è stata tracciata con R: vedi sotto.  A sinistra la figura tracciabile con uno script online: vedi  (Px=[0,4,6]; Py=[6,5,3];   L6x=[0,4,9]; L6y=[6,5,0];   gr1=165; gr2=315)

source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
PLANE(0,7,0,7)                     
A1=0;A2=6; B1=4;B2=5; C1=6;C2=3 
halfline(B1,B2, A1,A2,"brown")  
halfline(B1,B2, C1,C2,"brown")
POINT(c(A1,B1,C1), c(A2,B2,C2), "black")
Gonio(B1,B2, 4)
ARC(4,5, 1, 180-14,270+45, "brown")     
angle(c(A1,A2),c(B1,B2),c(C1,C2))    
# 149.0362    ok: l'angolo è di 149°

L'insegnante per preparare esercizi come questo può usare script online come questo, che può poi essere fatto usare anche agli alunni.