A fianco č riprodotta la mappa di un parco (il Parco Negrotto Cambiaso, ad Arenzano).  Se clicci qui puoi vedere la mappa in dimensioni maggiori, e una legenda.
Dove è il mare rispetto alla cartina (sopra, sotto, a destra o a sinistra)?
Quanto è lungo, all'incirca, il laghetto rettangolare in alto a destra?
Quanto è lungo, all'incirca, il diametro del laghetto circolare in alto a sinistra?
Facendo riferimento all'orientamento della mappa, quanti metri, all'incirca, è largo il parco?
Quanti metri è alto?
Quanti metri quadrati è ampio un quadretto della cartina?
Quanto è ampio, all'incirca, il parco?
   

Questo esercizio è un prototipo per attivitā che si possono fare in vari parchi o localitā, disponendo della mappa della zona, facilmente recuperabile tramite Internet. Ovviamente esercizi di questo genere vanno affrontati dopo aver visitato la localitā e aver fatto direttamente alcune attivitā di misurazione (con un nastro misuratore e/o in passi), e in un contesto in cui la "matematica" non è l'epicentro.

Rispetto alla cartina, il mare č sotto.  Il parco è ampio circa 21 qudretti.  Un quadretto ha il lato di 50 m, quindi ha un'area di 50·50 m², ossia di 2500 m².  Quindi il parco è ampio circa 2500·21 = 52500 m², ovvero circa 50 mila m².  Tenendo conto delle dimensioni della villa che sorge al centro del parco (e che è sede del municipio di Arenzano) e di altri edifici e strade, la superficie del parco è leggermente inferiore (meno di 40 mila m²).