Se copi e incolli in R la seguente riga  (o, in alternativa, se copi e incolli le righe allegate qui, senza preoccuparti di leggerne il contenuto)

source("http://macosa.dima.unige.it/om/esr/ge2/ds1.txt")

viene tracciata una figura simile a quella a destra, senza il percorso tracciato. Se batti la parola via(), poi, battendo i comandi (S o D, per indicare le svolte,  o  1, ..., 15 per indicare il numero dei passi), prova a ricostruire il percorso, e a completarlo in modo che la freccia finale arrivi nel punto di partenza, cerchiato in blu.
Inizialmente la freccia in lato a sinistra, che indica la direzione, è rivolta verso il basso.
Quando hai finito premi il tasto ESC.
   

Si tratta (assieme agli altri esercizi presenti qui, e ad esercizi più elementari come quello presentato qui) di un quesito che può essere utile nella scuola media o all'inizio delle superiori per consolidare alcuni aspetti dell'uso del piano cartesiano, dopo aver affrontato attivitą più significative. Niente di più.
In classi successive esercizi di questi tipo possono eventualmente essere utili per qualche attività di tipo informatico.