Se copi e incolli in R la seguente riga  (o, in alternativa, se copi e incolli le righe allegate qui, senza preoccuparti di leggerne il contenuto) e batti la parola via()

source("http://macosa.dima.unige.it/om/esr/ge2/ds.txt")

viene tracciato il reticolato a destra, senza il percorso tracciato. Poi puoi introdurre le coordinate, x ed y, del punto di partenza (in questo caso 2 e 13). Infine, battendo i comandi richiesti (S o D, per indicare le svolte, o 1, ..., 15 per indicare il numero dei passi), prova a costruire il percorso.
Inizialmente la freccia in lato a sinistra, che indica la direzione, è rivolta verso il basso.
Quando hai finito premi il tasto ESC.
   

Si tratta (assieme agli altri esercizi presenti qui, e ad esercizi più elementari come quello presentato qui) di un quesito che può essere utile nella scuola media o all'inizio delle superiori per consolidare alcuni aspetti dell'uso del piano cartesiano, dopo aver affrontato attivitą più significative. Niente di più.
In classi successive esercizi di questi tipo possono eventualmente essere utili per qualche attività di tipo informatico.

Per attività "matematiche" che non prevedano l'uso di "destra" e "sinistra" è più naturale ricorrere a source("http://macosa.dima.unige.it/r.R"):

boxm(0,15,0,15)
linea(0,1:15, 15,1:15, "grey")
linea(1:15,0, 1:15,15, "grey")
freccia(2,13, 2,3, "red")
freccia2(12,3, "red")
freccia2(12,13,"red")
freccia2(3,13, "red")
freccia2(3,4,  "red")
freccia2(11,4, "red")
freccia2(11,12,"red")
freccia2(4,12, "red")
freccia2(4,5,  "red")
freccia2(10,5, "red")
freccia2(10,11,"red")
freccia2(5,11, "red")
freccia2(5,6,  "red")
freccia2(9,6,  "red")
freccia2(9,10, "red")
freccia2(6,10, "red")
freccia2(6,7,  "red")
freccia2(8,7,  "red")
freccia2(8,9,  "red")
freccia2(7,9,  "red")
freccia2(7,8,  "red")