Se copi e incolli in R la seguente riga
(o, in alternativa, se copi e incolli le righe allegate qui, senza preoccuparti di leggerne il contenuto)
source("http://macosa.dima.unige.it/om/esr/ge2/enos1.txt") viene tracciata una figura simile a quella a destra, senza il percorso tracciato. Se batti la parola Quando hai finito premi il tasto ESC. |
Si tratta (assieme agli altri esercizi presenti qui, e ad esercizi più elementari
come quello presentato qui) di un quesito che può essere utile nella scuola media o
all'inizio delle superiori per consolidare alcuni aspetti dell'uso del piano cartesiano, dopo aver affrontato attivitą più significative. Niente di più.
In classi successive esercizi di questi tipo possono eventualmente essere utili per qualche attività di tipo informatico.
Per attività "matematiche" che non prevedano l'uso dei punti cardinali è più naturale ricorrere a source("http://macosa.dima.unige.it/r.R"):
boxm(0,15,0,15) linea(0,1:15, 15,1:15, "grey") linea(1:15,0, 1:15,15, "grey") cerchio(4,7,1.5,2) cerchio(5,3,1.5,2) cerchio(8,8,1.5,2) spezzata(c(6.5,11.5,11.5,6.5,6.5),c(10.5,10.5,13.5,13.5,10.5),2) punto(5,10, "blue") freccia(5,10, 5,9, 1) freccia2(2,9, 1) freccia2(2,5, 1) freccia2(3,5, 1) freccia2(3,1, 1) freccia2(7,1, 1) freccia2(7,6, 1) freccia2(10,6, 1) freccia2(10,10, 1) freccia2(12,10, 1) freccia2(12,14, 1) freccia2(6,14, 1) freccia2(6,10, 1) freccia2(5,10, 1) |