Se copi e incolli in R la seguente riga
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
si apre un programma per semplici attivitą matematiche.  Usalo per aprire un box monometrico come quello a sinistra e costuirvi il disegno di una piastrella, come quella al centro nella figura a destra.
   

Ecco una possibile soluzione. È uno dei molti esercizi che si possono inventare per prendere confidenza con l'uso delle coordinate e la descrizione matematica delle figure geometriche. Sembra "difficile", ma gli alunni, presa confidenza con lo strumento, lo affrontano abbastanza facilmente, consolidando, in modo significativo, la padronanza di alcuni concetti di base.

# BF=3; HF=3  se voglio dimensionare la finestra
PIANO(-5,5, -5,5)
segm(-5,3, 5,3, "blue"); segm(-5,-3, 5,-3, "blue")
segm(3,5, 3,-5, "blue"); segm(-3,5, -3,-5, "blue")
spezzata(c(-5,5,5,-5,-5),c(-5,-5,5,5,-5),"black")
#
PIANOs(-5,5, -5,5)  # Per ottenere il grafico senza griglia
segm(-5,3, 5,3, "blue"); segm(-5,-3, 5,-3, "blue")
segm(3,5, 3,-5, "blue"); segm(-3,5, -3,-5, "blue")
spezzata(c(-5,5,5,-5,-5),c(-5,-5,5,5,-5),"black")
# Se vuoi vedere al rallentatore la costruzione
PIANOs(-5,5, -5,5)
segm(-5,3, 5,3, "blue"); attendi(2)
segm(-5,-3, 5,-3, "blue"); attendi(2)
segm(3,5, 3,-5, "blue"); attendi(2)
segm(-3,5, -3,-5, "blue"); attendi(2)
spezzata(c(-5,5,5,-5,-5),c(-5,-5,5,5,-5),"black")