Se copi e incolli in R la seguente riga
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R") si apre un programma per semplici attivitą matematiche. Usalo per aprire un box monometrico come quello a sinistra e costuirvi il disegno di una piastrella, come quella al centro nella figura a destra. |
Ecco una possibile soluzione. È uno dei molti esercizi che si possono inventare per prendere confidenza con l'uso delle coordinate e la descrizione matematica delle figure geometriche. Sembra "difficile", ma gli alunni, presa confidenza con lo strumento, lo affrontano abbastanza facilmente, consolidando, in modo significativo, la padronanza di alcuni concetti di base.
# BF=3; HF=3 se voglio dimensionare la finestra PIANO(-5,5, -5,5) segm(-5,-5, 5,5, "blue"); segmento(-5,5, 5,-5, "blue") segm(-5,0, 0,5, "red"); segmento(-5,0, 0,-5, "red") segm(5,0, 0,-5, "red"); segmento(5,0, 0,5, "red") spezzata(c(-5,5,5,-5,-5),c(-5,-5,5,5,-5),"black") # PIANOs(-5,5, -5,5) # Per ottenere il grafico senza griglia, coordinate, riquadro segm(-5,-5, 5,5, "blue"); segmento(-5,5, 5,-5, "blue") segm(-5,0, 0,5, "red"); segmento(-5,0, 0,-5, "red") segm(5,0, 0,-5, "red"); segmento(5,0, 0,5, "red") spezzata(c(-5,5,5,-5,-5),c(-5,-5,5,5,-5),"black")
# Se vuoi vedere al rallentatore la costruzione PIANOs(-5,5, -5,5) segm(-5,-5, 5,5, "blue"); attendi(2) segmento(-5,5, 5,-5, "blue"); attendi(2) segm(-5,0, 0,5, "red"); attendi(2) segmento(-5,0, 0,-5, "red"); attendi(2) segm(5,0, 0,-5, "red"); attendi(2) segmento(5,0, 0,5, "red"); attendi(2) spezzata(c(-5,5,5,-5,-5),c(-5,-5,5,5,-5),"black")