A fianco sono disegnate tre figure.   Ve ne sono che hanno la stessa forma?   Spiega e motiva in modo comprensibile la tua risposta.      
Tutte le figure hanno un angolo retto, ossia un angolo della stessa forma degli angoli dei quadrati.  Ma C è mezzo quadrato, come si vede anche dal fatto il lato obliquo (ossia quello che non è né orizzontale né verticale) passa per le diagonali dei quadretti, mentre le altre figure (i triangoli A e B) non lo sono.  A e B hanno la stessa forma?
Il lato orizzontale di A è lungo il doppio del lato orizzontale di B.  La stessa cosa può dirsi per i lati verticali.  La stessa cosa vale allora anche il il terzo lato (in un caso va avanti di 6 e sale di 4, nell'altro va avanti di 3 e sale di 2).

Nota per gli insegnanti. È assurdo tirar fuori i "criteri di similitudine" per affrontare problemi di similitudine!  Questo problema è affrontabile dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di 1° grado: sarà diverso il modo in cui gli alunni si potranno/dovranno esprimere.