(1)  Pierino a scuola non riesce bene in matematica, ma, quando è motivato, cerca di imparare e usare gli strumenti matematici che gli consentono di risolvere qualche problema che lo interessa. Un giorno, dato che a scuola ci deve andare, decide almeno di valutare (tenendo conto di tempi di attesa, strada da percorrere, soldi risparmiabili, …) se gli conviene andare a piedi o in bus. Nel fare questi conti, usando la cartina riprodotta sopra, in cui abbiamo segnato anche le fermate del bus vicine a casa e a scuola, si mette anche a calcolare la strada che gli rimarrebbe da percorrere a piedi nel caso prendesse il bus e quella che percorrerebbe se tagliasse per i campi (Pierino sta in una casa di campagna, vicina alla fermata del bus; il territorio è pianeggiante; in campi non sono cintati e non presentano ostacoli). Non trova la riga graduata, ma ha la calcolatrice. Come può procedere? Fai anche tu altrettanto.
(2)  Domanda forse non interessante per Pierino: usando opportunamente riga e squadra individua la direzione dello spostamento corrispondente al percorso tutto a piedi.