A destra sono tracciati parzialmente alcuni grafici.  Sono tutti rette.  I sistemi di assi passano tutti per il punto (0, 0);  solo A e C sono monometrici.  Descrivi ciascuna retta con una equazione del tipo  y = k·x  (x e y indicano, rispettivamente, le ascisse e le ordinate;  su ogni retta è evidenziato un punto di essa).   
A: y = x;   B: y = 4·x;   C: y = −x;
D: y = 2·x;   E: y = 1.5·x  ovvero: y = 3·x/2;
F: y = 0.5·x  ovvero: y = x/2.

  Per altri commenti: pendenza neGli Oggetti Matematici.


I grafici sono stati tracciato con lo script "disegnare(4)" (vedi) con i comandi seguenti: 
,- &10&a &30&2, &10&b &30&1, &15&b&7&a"1" aaa i, &20&a&7&b"1" bbb i,- &30&5 i
,- &45&a &30&2, &10&b &35&a &30&1, &25&b&42&a"3" aaa i, &55&a&7&b"1" bbb i,-&37&a&4&b v&28&a&21&bw i
,- &80&a &30&2, &10&b &70&a &30&1, &30&b&77&a"1" aaa i, &90&a&7&b"1" bbb i,- &70&a &30&5 i
,- &10&a&35&b &30&2, &45&b &30&1, &55&b&7&a"1" aaa i, &20&a&42&b"1" bbb i,- &35&b &30&5 i
,- &45&a&35&b &30&2, &45&b &35&a &30&1, &55&b&42&a"2" aaai, &50&a&42&b"1" bbbi,-&50&a&65&b i v&32&d&8&cw
,- &80&a&35&b &30&2, &45&b &70&a &30&1, &55&b&77&a "1" aaa i, &90&a&42&b "1" bbb i, -&70&a&55&b &20&8 i
, &62&b&2&a"A" &35&a"B" &35&a"C", &27&b&2&a"D" &35&a"E" &35&a"F"

# Come l'insegnante puņ ottenere immagini come la seguente con R (vedi qui):
 
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
BF=6; HF=4; NW()     # Per preparare le dimensioni della finestra
rowcol(2,3)
#
BoxWW(-1,1.6,-1,1.6); BOX()
k=1; graph(f,-1,1.6, "blue")
POINT(0,1,"black"); POINT(1,0,"black")
POINT(1,f(1), "red")
text(1,-1/3,"1",cex=1.7,font=2)
text(-1/3,1,"1",cex=1.7,font=2)
text(-0.75,1.25, cex=1.7,font=2,"(A)")
#
BoxWW(-3,4, -3,4); BOX()
k=4; graph(f,-3,4, "blue")
POINT(0,2,"black"); POINT(1,0,"black")
POINT(1,f(1), "red")
text(-1.5,3.5, cex=1.7,font=2,"(B)")
text(-1/2,2,"2",cex=1.7,font=2)
text(1,-1/2,"1",cex=1.7,font=2)
#
BoxWW(-1.2,1.6, -1.2,1.6); BOX()
k = -1; graph(f,-4,4, "blue"); POINT(-1, f(-1), "red")
text(0.75,1.25, cex=1.7,font=2,"(C)")
POINT(0,1,"black"); POINT(1,0,"black")
text(1,-1/4,"1",cex=1.7,font=2)
text(-1/4,1,"1",cex=1.7,font=2)
#
BoxWW(-1,1+1/3, -2,2+2/3); BOX()
k = 2; graph(f,-4,4, "blue"); POINT(1, f(1), "red")
POINT(0,1,"black"); POINT(1,0,"black")
text(-0.75,1.5, cex=1.7,font=2,"(D)")
text(1,-1/3,"1",cex=1.7,font=2)
text(-1/5,1,"1",cex=1.7,font=2)
#
BoxWW(-1.5,2, -3,4); BOX()
k = 1.5; graph(f,-4,4, "blue"); POINT(2, f(2), "red")
POINT(0,3,"black"); POINT(1,0,"black")
text(-1.25,2.5, cex=1.7,font=2,"(E)")
text(1,-1/2,"1",cex=1.7,font=2)
text(-1/4,3,"3",cex=1.7,font=2)
#
BoxWW(-1.5,2, -6/8,1); BOX()
k = 1/2; graph(f,-4,4, "blue"); POINT(2, f(2), "red")
text(-0.75,0.75, cex=1.7,font=2,"(F)")
POINT(0,1,"black"); POINT(1,0,"black")
text(1,-1/8,"1",cex=1.7,font=2)
text(-1/4,1,"1",cex=1.7,font=2)