Scrivi in R N <- con al posto di ... un numero intero e incolla le righe seguenti. Ottieni un triangolo simile a quello rappresentato qui a destra.  Calcolane (con R) il perimetro arrotondato ai centesimi.

N <- ...               # completa
set.seed(N); x <- -3; y <- 1
R <- function(m,M) floor(runif(1,min=m,max=M))
v1x <- R(2,6); v1y <- R(-5,-1); v2x <- R(2,6); v2y <- R(2,7)
x <- c(x,x+v1x,x+v1x+v2x); y <- c(y,y+v1y,y+v1y+v2y)
plot(c(-4,7),c(-4,7),type="n",ylab="",xlab="",asp=1)
abline(h=0,v=0,lty=2); abline(h=-5:8,v=-5:8,lty=3,col="blue")
polygon(x,y,col="grey")

   

Ad esempio, la figura a fianco (ottenuta per N = 559) ha perimetro:

x1 <- -3; y1 <- 1
x2 <- 2; y2 <- -1
x3 <- 6; y3 <- 5
L1 <- sqrt((x1-x2)^2+(y1-y2)^2)
L2 <- sqrt((x3-x2)^2+(y3-y2)^2)
L3 <- sqrt((x3-x1)^2+(y3-y1)^2)
L1+L2+L3
[1] 22.44513

22.45 (arrotondato ai centesimi).

  Il docente può usare esercizi come questo anche per compiti in classe, assegnando agli alunni N diversi.
  Per altri commenti: distanza neGli Oggetti Matematici.

L'insegnante può far esercitare gli alunni anche con script come il seguente: