Scrivi in R N <- con al posto di ... un numero intero e incolla le righe seguenti. Ottieni un triangolo simile a quello rappresentato qui a destra. Calcolane (con R) il perimetro arrotondato ai centesimi. N <- ... # completa set.seed(N); x <- -3; y <- 1 R <- function(m,M) floor(runif(1,min=m,max=M)) v1x <- R(2,6); v1y <- R(-5,-1); v2x <- R(2,6); v2y <- R(2,7) x <- c(x,x+v1x,x+v1x+v2x); y <- c(y,y+v1y,y+v1y+v2y) plot(c(-4,7),c(-4,7),type="n",ylab="",xlab="",asp=1) abline(h=0,v=0,lty=2); abline(h=-5:8,v=-5:8,lty=3,col="blue") polygon(x,y,col="grey") |
Ad esempio, la figura a fianco (ottenuta per N = 559) ha perimetro:
x1 <- -3; y1 <- 1 x2 <- 2; y2 <- -1 x3 <- 6; y3 <- 5 L1 <- sqrt((x1-x2)^2+(y1-y2)^2) L2 <- sqrt((x3-x2)^2+(y3-y2)^2) L3 <- sqrt((x3-x1)^2+(y3-y1)^2) L1+L2+L3 [1] 22.44513
22.45 (arrotondato ai centesimi).
Il docente può usare esercizi come questo anche per compiti in classe, assegnando agli alunni N diversi.
Per altri commenti: distanza neGli Oggetti Matematici.
L'insegnante può far esercitare gli alunni anche con script come il seguente: