Due località A e B sono separate da un fiume.  Viene deciso di congiungere A e B con una strada, comprendente un ponte, che, per motivi tecnici, deve essere costruito perpendicolarmente al corso del fiume.  Utilizzando questo file per Cinderella cerca di capire, muovendo P, dove deve essere collocato il ponte per rendere A e B raggiungibili lungo la strada con il percorso più breve [supponiamo che i quadretti abbiano lato che rappresenta 100 metri].   
    Muovendo la figura, valutando la somma dei due tratti prima e dopo il ponte, confrontandosi eventualmente con i compagni, dovrebbe emergere che la strada è più breve quando i due tratti hanno la stessa direzione.
La cosa risulta chiara se si considera che il ponte ha comunque la stessa lunghezza e che, quindi, posso ragionare sulle figure qui a destra.
Volendo calcolare la lunghezza del ponte, possiamo usare i valori fornitici dal programma: 7.21+3.61+4 = 14.82 centinaia di metri.  Ovvero possiamo fare i calcoli usando il teorema di Pitagora:  sqrt(6^2+9^2)+4 → 14.81665 = [arrotondando] 14.82 (centinaia di metri).  Ossia: 1482 m.