La fraccia S rappresenta lo spostamento casa-scuola dell'alunno Otto considerato nel quesito precedente. Individua la direzione di S, spiegando il procedimento illustrato nella figura a lato. Se "clicchi" la cartina vedi ingrandite le varie direzioni.    

Possiamo porre una squadretta nella posizione 1, in modo che uno dei due lati che formano l'angolo retto si sovrapponga alla freccia S. Quindi poniamo una riga nella posizione 2 (al posto della riga si può usare un'altra squadra) e facciamo scorrere la squadra, fino ad arrivare alla posizione 3.  Il lato della squadra che era sovrapposto a S durante il movimento ha mantenuto la stessa inclinazione, per cui ora ci consente di individuare la direzione di S.

Come si vede meglio nell'ingrandimento, una freccia passante per il centro del cerchio graduato e diretta come S passa per la terza divisione in cui è suddiviso il settore che va da E a N.

Le tacche sono distanziate di 15° l'una dall'altra (infatti da E a N vi sono 6 divisioni). Quindi la direzione è compresa tra 30°E→N e 45°E→N; possiamo approssimarla meglio dicendo che è circa 35°E→N (direzione ruotata di circa 35° verso nord rispetto alla direzione est).

  

  Per altri commenti: vettori neGli Oggetti Matematici.