Osserva le curve seguenti (ottenibili con R - vedi - con i comandi CURVES(1), CURVES(2) e CURVES(3)). Che tipo di curve sono? Quali sono le loro caratteristiche?
         

Se azioni CURVES(1.5), CURVES(2.5) e CURVES(3.5) puoi osservare i movimenti più lentamente.

La prima curva è una parabola. Ha la caratteristica di avere i punti equidistanti da una retta e da un punto fissati.
Si può dimostrare che può essere descritta nel piano con coordinate x,y ad esempio mediante l'equazione y = x² (poi può essere dilatata o ristretta, orizzontalmente o verticalmente, ruotata o traslata).
La seconda curva è un'ellisse. Ha la caratteristica che vi sono due punti fissati al suo interno tali che il percorso più breve per congiungerli toccando anche la curva è costante, indipendentemente dal punto della curva toccato.
Si può dimostrare che può essere descritta nel piano con coordinate x,y ad esempio mediante l'equazione x²+2y² = 1 (poi può essere dilatata o ristretta, orizzontalmente o verticalmente, ruotata o traslata).
La terza curva è un'iperbole. Ha la caratteristica che vi sono due punti fissati le cui distanze dai punti della curva hanno differenza costante.
Si può dimostrare che può essere descritta nel piano con coordinate x,y ad esempio mediante l'equazione y = 1/x (poi può essere dilatata o ristretta, orizzontalmente o verticalmente, ruotata o traslata).