Come costruire (con Cinderella) un triangolo isoscele che abbia per base un segmento qualunque già fissato.

Ecco come si può procedere in vari modi (vedi qui, incontri 2 e 3, per descrizioni più dettagliate).

[Qui appare la versione italiana; se č installata la versione inglese vedi qui (poi chiudi il documento a cui si viene rinviati)]

Traccio i due punti (seleziono due volte il bottone per tracciare un punto), traccio la retta che passa per essi (seleziono il bottone corrispondente e poi clicco i due punti), traccio (selezionado  ) un cerchio di raggio dato, ad esempio sqrt(10), cliccando prima su un punto e poi sull'altro, clicco infine lo strumento per intersecare le figure e trovo le intersezioni dei due cerchi, volendo traccio la retta che passa per essi cliccando l'apposito bottone, seleziono il bottone per tracciare i poligoni e clicco i tre vertici.  Se voglio vedere la descrizione analitica di quel che ho fatto, da "Viste" clicco "Testo della costruzione".  Se avessimo cliccato il bottone (in fondo) con la "Calamita" avremmo potuto aggiungere punti esattamente negli incroci della griglia cliccando vicino ad uno di essi.

In alternativa all'uso dei "bottoni" si puņ usare il menu a tendina Modi:  cliccando su esso compare l'elenco degli oggetti che possiamo creare sul piano e, andando con il cursore sopra ognuno di essi, si apre una tendina con tutti i metodi possibili per ottenerlo.  Ad esempio se andiamo su Cerchio si apre la tendina con elencati i metodi per ottenerne uno, che corrispondono ai pulsanti (riquadrati in verde) del pannello superiore.    

I due punti inziali (A e B), in rosso più chiaro, indipendenti, posso muoverli col mouse, muovendo di conseguenza l'intera figura. C e D, dipendenti da A e B, non possono essere spostati direttamente (ma solo spostando A o B).
Possiamo salvare il testo della costruzione azionando "Salva come". Ecco che cosa si può ottenere per l'immagine precedente. Ecco che cosa si ottiene salvando, chiusa l'immagine, solo i comandi (per vedere l'immagine poi aziona "Vista Euclidea").

Altro modo:

Altro modo: