Al pittore che sta pitturando le pareti interne di una chiesa viene chiesto di decorare una finestra circolare tracciando due segmenti verticali tangenti al cerchio lunghi quanto il diametro e, a partire da questi, due semicerchi, nel modo raffigurato a lato. Gli viene richiesto di ricoprire di uno strato d'oro la superficie tra queste linee e la finestra. La finestra ha diametro di 1 metro. Quanto è estesa questa superficie? |
La soluzione è illustrata dalla figura a lato: i due semicerchi
hanno lo stesso diametro della finestra, quindi la superficie da ricoprire
d'oro è pari al quadrato; la soluzione, spiegata, sembra banale, ma, ai più, essa
non viene in mente subito. Perché? Invece che affrontare il problema direttamente, e vedere che i due semicerchi sono trasportabili fino a coprire il cerchio, tendiamo a risolverlo aggrappandoci a qualche proprietà studiata a scuola. Questa è una tipica conseguenza dello studio mnemonico della matematica, argomento per argomento, curando più la preparazione ad affrontare meccanicamente esercizi standard che la comprensione dei problemi che ci vengono proposti. |
Nota per i docenti. Il quesito è la rielaborazione di uno dei vari esperimenti studiati da Wertheimer nei primi decenni del ventesimo secolo. Vedi. Risulta che il quesito è più facilmente affrontabile dai bambini piccoli o dagli adulti piuttosto che dagli adolescenti e da chi ha da poco concluso gli studi.