Usando il seguente file di R ottieni un triangolo rosso e un suo trasformato ottenuto componendo un eventuale ribaltamento attorno all'asse y, una rotazione di un multiplo di 90° attorno a O e una traslazione di passi interi. Determina se c'è un ribaltamento, l'angolo di rotazione e i passi della traslazione. Controlla la risposta battendo   s; a; c(h,k)   per vedere se c'è stato un ribaltamento (s = –1) o no (s = 1), l'angolo di rotazione in gradi (a) e i passi della traslazione (h,k). Nel caso illustrato otterresti:  –1    180    3  3.  Motiva (non in base agli esiti ottenuti col computer) la risposta.     

    Nel caso esemplificato 4 ha gli angoli che si susseguono con ordine inverso rispetto ad 1: c'è stato un ribaltamento. Quindi deduco che 1 è stato prima trasformato in 24 è orientato diversamente rispetto a 2: come noto osservando la disposizione dell'angolo retto, esso è stato ruotato in verso antiorario (ma in questo caso la rotazione potrebbe essere stata anche in verso orario) di 180°, arrivando nella posizione 3.  A 4 da 3 sono arrivato avanzando a destra di 3 e in alto di 3.
    Il docente può usare esercizi come questo anche per compiti in classe, facendo mettere ai vari alunni, in testa al file,  set.seed(N)  con N numeri interi diversi. Il caso esemplificato è stato ottenuto con  set.seed(1234).

  Per altri commenti: trasf. geometriche neGli Oggetti Matematici.