Le figure piane B, C e D sono state ottenute da A mediante alcune trasformazioni geometriche.
Individua le trasformazioni che sono state applicate nei vari casi, scegliendo tra traslazioni, rotazioni, trasformazioni di scala, simmetrie (precisa anche eventuali passi delle traslazioni, ampiezze e centri delle rotazioni, fattori delle trasformazioni di scala, assi di simmetria).

  La figura C è stata ottenuta con la traslazione di passi Δx=2, Δy=3. La figura D è stata ottenuta con la trasformazione di scala monometrica con fattore 1/4: i suoi punti sono ottenibili dai punti di A dividendone ascisse e ordinate per 4.
    È facile capire (osservando la posizione dei lati riferita alla griglia) che B è stata ottenuta con una rotazione di 90°. Non è facile individuare il centro della rotazione. Con un po' di intuizione, tentativi e verifiche si può comunque concludere che è il punto (1,0). Una argomentazione per arrivare direttamente alla conclusione può essere la seguente:
durante la rotazione i punti descrivono archi di cerchio concentrici; per trovare il centro basta considerare le corde di due di questi archi (corde che posso tracciare anche senza conoscere la forma degli archi), tracciarne gli assi (cioè le rette che passano perpendicolrmente per il punto medio di esse) e farne le intersezioni; infatti l'asse di una corda passa per il centro del cerchio.

  Per altri commenti: trasf. geometriche e figure(2) neGli Oggetti Matematici.