Scrivi in R N <- con al posto di ... un numero intero e incolla le righe seguenti. Ottieni un triangolo simile a quello rappresentato qui a destra. Calcolane (con R o "a mano") l'area. N <- ... # completa set.seed(N); x <- -3; y <- 1 v1x <- floor(runif(1,min=2,max=6)); v1y <- floor(runif(1,min=-5,max=-1)) v2x <- floor(runif(1,min=2,max=6)); v2y <- floor(runif(1,min=2,max=7)) x <- c(x,x+v1x,x+v1x+v2x); y <- c(y,y+v1y,y+v1y+v2y) plot(c(-4,7),c(-4,7),type="n",ylab="",xlab="",asp=1) abline(h=0,v=0,lty=2); abline(h=-4:7,v=-4:7,lty=3,col="blue") polygon(x,y,col="grey") |
Ad esempio, la figura a fianco (ottenuta per N = 559) ha area:
x1 <- -3; y1 <- 1 x2 <- 2; y2 <- -1 x3 <- 6; y3 <- 5 area <- ( (y3+y1)*(x3-x1) + (y2+y3)*(x2-x3) - (y1+y2)*(x2-x1) )/2 area [1] 19
Il docente può usare esercizi come questo anche per compiti in classe, assegnando agli alunni N diversi.
Per altri commenti (e la generalizzazione all'area di un poligono):
area neGli Oggetti Matematici.