Che forma ha l'ombra di una tavoletta o di un cartoncino o di un altro oggetto piatto e rettangolare? Facciamo degli esperimenti.
1)  Prendiamo la tavoletta, mettiamola in piedi e osserviamo la sua ombra proeittata dal sole. Che forma ha?
2)  Mettiamo ora la tavoletta in un ambiente poco illuminato e osserviamo l'ombra che ne proietta una lampadina. Che forma ha?
3)  Facciamo una fotografia (ad esempio col cellulare) della tavoletta e della sua ombra illuminata dal sole. La forma dell'immagine dell'ombra nella fotografia ha le stesse caratteristiche della forma dell'ombra?
   
   1)  I bordi della tavoletta al sole hanno ombre rettilinee. I lati paralleli della tavoletta hanno ombre tra loro parallele. Ma l'ombra della tavoletta, se non la piazzo proprio in faccia al sole, non rimane rettangolare: gli angoli non si mantengono tutti uguali.
2)  Se uso una lampadina i bordi hanno ancora ombre rettilinee, ma i lati paralleli non hanno più ombre parallele.
3)  Se osservo la fotografia della tavoletta illuminata dal sole vedo che neanche in essa le ombre appaiono parallele. Questo perché la fotografia non rappresenta esattamente la forma delle ombre, ma come le ombre si vedono dall'apparecchio da cui viene scattata la foto. Nella realtà i raggi del sole arrivano tra loro paralleli, perché il sole è ad una distanza grandissima dalla terra; ma nella fotografia il sole lo vedo vicino, come nel caso della lampadina; i raggi del sole non mi appaiono più paralleli, ma come rette passanti per l'immagine del sole: la figura qui a sinistra può essere immaginata sia pensando che la sorgente della luce sia una lampadina, sia pensando che sia il sole.
Potrei vedere le ombre come nella figura a sinistra se scattassi la fotografia da una grande distanza e piazzato in modo da vedere il raggi del sole arrivare quasi paralleli.