Uno dei due disegni a lato riproduce la fotografia di una casetta, con un viale con lati tra loro paralleli che parte dalla facciata della casetta. Nell'altro disegno è stato deformato il vialetto.
Quale dei due disegni riproduce correttamente la fotografia?
Perché?
  [ se vuoi vedere l'immagine ingrandita, clicca qui ]
   

Come si vede osservando le immagini, i lati della casetta diretti come il bordo del viale non vengono riprodotti tra loro paralleli (la cosa è evidente anche guardando il bordo laterale e il bordo superiore del tetto). Il bordo posteriore del viale è collocato sul prolungamento del lato della casetta a destra della porta di ingresso, come si vede nell'immagine seguente.
Soltanto i lati verticali della casetta, che sono perpendicolari alla direzione con cui è stata scattata la fotografia, si mantengono paralleli.

Come approfondimento, a livello adulto (ma che si può affrontare in classe, euristicamente, tracciando con un pennarello sul vetro di una stanza [o su un foglio trasperente fissato ad esso con del nastro adesivo], tenendo un occhio chiuso, come si vedono una casa, una strada, …), osserviamo che i tratti rettilinei paralleli ai bordi del vialetto vanno a confluire in un punto dell'orizzonte. L'insegnante può vedere qui, dove è presentata una spiegazione affrontabile nella scuola secondaria superiore.