In un grande magazzino viene venduto il dispositivo raffigurato a destra:  due cilindretti trasparenti fissati su una base di plastica riempiti di liquido, ma non totalmente, in modo che una piccola bolla possa scorrere in essi; due tacche delimitano in ogni cilindro una parte centrale larga poco più di una bolla. Cercate qualche dispositivo simile in qualche grande magazzino o da qualche ferramenta.
Quindi provate ad usare questo dispositivo per verificare la orizzontalità di un piano.
Come fate? Sapete spiegare il principio di funzionamento di questo dispositivo?
 

Il piano su cui è appoggiato il dispositivo è orizzontale se le bolle stanno entrambe nella parte centrale del rispettivo cilindretto (questo dispositivo si chiama livella a bolla).
Infatti la bolla sta nella parte centrale di un cilindretto solo se questo è disposto lungo una retta orizzontale; ciò si verifica per entrambe le bolle solo se entrambi i cilindretti stanno su linee orizzontali; un piano contiene due rette orizzontali non parallele solo se è orizzontale.

Sotto è raffigurata una livella a bolla costituita da un unico cilindretto, utile per verificare se una linea è disposta orizzontalmente. A destra sono raffigurati due piani distinti passanti per una stessa retta orizzontale (un'unico cilindretto non consente di verificare se un piano è orizzontale).

   

Il motivo per cui la bolla tende a posizionarsi nel punto più alto del contenitore è perché è "più leggera" del liquido contenuto (il termine preciso sarebbe "meno densa": presi due volumetti eguali di aria e di liquido, il primo è meno pesante del secondo). Se la bolla rimane al centro vuol dire che il tubetto è tutto alla stessa altezza, ossia è orizzontale.

Per gli insegnanti. Attività di questo tipo sono assai importanti perchè mettono a fuoco il ruolo fondamentale della "matematica" come strumento che, a partire dall'osservazione di fenomeni e da obiettivi "pratici", mira a individuare strategie e ragionamenti (e "nomi") "astratti" che ci possono guidare per affrontare più problemi.  Ovviamente, entrano in gioco anche abilità linguistiche e capacità comunicative (esprimere le proprie opinioni, comprendere quelle degli altri, …).