A lato è raffigurato un goniometro verticale, strumento che permette di misurare l'angolo di inclinazione con cui osserviamo un oggetto. In questo caso lo sguardo è inclinato di 20°: per inquadrare la cima della montagna dobbiamo inclinare il tubo di 20°; contemporaneamente il filo a piombo ruota di 20°; sul cerchio graduato attaccato alla tavoletta possiamo leggere questa rotazione.  Costruite uno strumento simile, con un tubo e con una tavoletta di legno, utilizzando il goniometro a cui potete accedere da qui.
Quindi determinate l'altezza del sole in varie ore della giornata. Ripetete la misura nei mesi successivi. Che cosa potete osservare?
 

Per l'insegnante. Questa attività è molto significativa se inserita in un percorso didattico sui movimenti del sole e delle ombre, e/o relativo ad altre attivitą in cui entrano in gioco le misurazione di angoli, l'orientamento, …, per le quali si possono trovare vari spunti nelle prime pagine degli esercizi sullo "spazio ad 1 e 2 dimensioni" e su quello "tridimensionale".