Sto appilando delle scatole di plastica trasparente. Sotto, a destra, quello che ottengo alla fine.
Quante sono le scatole?  Come le hai contate?

Contare le scatole una ad una non è facile, e sarebbe una cosa lunga. Proviamo a ragonare diversamente.
Nel primo strato ci sono 6 file di scatole disposte lungo 5 righe. Ci sono dunque 6·5, cioè 30 scatole.
Il secondo strato è eguale al primo. Ci sono altre 30 scatole.
Dopo ci sono altri due strati.
Anche in questi strati ci sono 6 file di scatole. Ma le righe sono solo 2. Quindi in ciascuno di essi ci sono 6·2 scatole, cioè 12 scatole.
In tutto ci sono 30 + 30 + 12 + 12 scatole. Ossia 60 + 24 scatole. Ossia 84 scatole.

È un esercizio affrontabile in 2ª elementare. Se ne possono pensare molti altri di analoghi. Attività di questo tipo servono per "metettere in moto" strategie di calcolo, ed evitare di appiattirsi solo su algoritmi stereotipati, come spesso accade a scuola (sia in ambito aritmetico che geometrico).