Suono una fisarmonica. La superficie, cioè l'involucro, cambia? E il volume?
Abbiamo quattro mattoni eguali disposti nel modo raffigurato sotto a sinistra; i mattoni hanno i lati di base uno il doppio dell'altro. Altri due gruppi di quattro mattoni sono disposti in modi differenti. Otteniamo tre oggetti diversi. Hanno la stessa superficie? Lo stesso volume?

È un esempio di esercizio che serve a consolidare la comprensione della differenza tra la superficie degli oggetti e la loro estensione, o volume (ossia lo spazio da essi occupato).  Come ci sono figure piane con eguale superficie e diverso perimetro o con eguale perimetro e diversa superficie, così ci sono solidi con eguale volume e diversa superficie ed altri con eguale superficie e diverso volume.
Rientra nel secondo caso la fisarmonica: la supercifie dell'involucro è sempre la stessa ma quando la fisarmonica è "schiacciata" (ossia quando il "mantice" è compresso) il volume è minore  (notiamo, a livello adulto, che anche il suo peso - e la sua massa - cambiano: all'interno c'è dell'aria!).
Nel caso dei mattoni tutti e tre gli oggetti hanno lo stesso volume, ma mentre quello a sinistra e quello in alto hanno la stessa superficie (le facce corte sono infatti metà di quelle lunghe), quello a destra ha una superficie molto maggiore (i primi due oggetti perdono tre facce lunghe, l'ultimo ne perde tre corte).