Una classe di ragazzini di 8 anni ha osservato come durante il giorno cambia la lunghezza dell'ombra di un lungo chiodo infisso verticalmente in una tavoletta di legno. È più lunga al mattino e alla sera, è più corta verso mezzogiorno, quando il sole in cielo appare più alto. La classe ha riassunto questo fenomeno col disegno a fianco.
    Poi, verso la fine di ogni mese, in un giorno tra il 21 e il 24, un ragazzino (a turno, non sempre lo stesso) ha registrato quando sorge il sole, un altro ha registrato quando tramonta, e la classe ha misurato a mezzogiorno la lunghezza dell'ombra del chiodo.
    Quando era in vigore l'ora legale si è fatto riferimento a quella solare.
  

Qui sopra sono riprodotte su carta quadrettata le ore in cui sorgeva e tramontava il sole a ottobre. Ogni quadretto corrisponde a mezz'ora, ossia a 30 minuti. Ecco le ore e le lunghezze dell'ombra registrate:

ottnovdicgenfebmaraprmag
alba 6:497:297:567:507:106:245:264:49
tramonto   17:27  16:52  16:50  17:22   18:06  18:40  19:20  19:53 
mm10314317213899623829

Traccia le "strisce orarie" relative agli altri mesi. Traccia un grafico per rappresentare come è variata la lunghezza dell'ombra del chiodo. Commenta i grafici ottenuti.