Una classe di ragazzini di 8 anni ha osservato come durante il giorno cambia la lunghezza dell'ombra
di un lungo chiodo infisso verticalmente in una
tavoletta di legno. È più lunga al mattino e alla sera, è più corta
verso mezzogiorno, quando il sole in cielo appare più alto. La classe ha riassunto questo fenomeno col disegno a fianco. Poi, verso la fine di ogni mese, in un giorno tra il 21 e il 24, un ragazzino (a turno, non sempre lo stesso) ha registrato quando sorge il sole, un altro ha registrato quando tramonta, e la classe ha misurato a mezzogiorno la lunghezza dell'ombra del chiodo. Quando era in vigore l'ora legale si è fatto riferimento a quella solare. |
Qui sopra sono riprodotte su carta quadrettata le ore in cui sorgeva e tramontava il sole a ottobre. Ogni quadretto corrisponde a mezz'ora, ossia a 30 minuti. Ecco le ore e le lunghezze dell'ombra registrate:
ott | nov | dic | gen | feb | mar | apr | mag | |
alba | 6:49 | 7:29 | 7:56 | 7:50 | 7:10 | 6:24 | 5:26 | 4:49 |
tramonto | 17:27 | 16:52 | 16:50 | 17:22 | 18:06 | 18:40 | 19:20 | 19:53 |
mm | 103 | 143 | 172 | 138 | 99 | 62 | 38 | 29 |
Traccia le "strisce orarie" relative agli altri mesi. Traccia un grafico per rappresentare come è variata la lunghezza dell'ombra del chiodo. Commenta i grafici ottenuti.