In diverse uscite che abbiamo fatto abbiamo visto dei contenitori simili a quello a fianco, usati per contenere cose di vario tipo: cereali, cemento, liquidi, .... Questi contenitori si chiamano silos.
(1)  Provate a descriverne la forma.
(2)  Provate a determinarne all'incirca il volume (approssima il silos con un cilindro di altezza opportuna). Il suo valore serve per stabilire la quantità di prodotto che il silos può contenere.
  

(1)  Il silos è ha la forma di un cilindro circolare alla cui base superiore e alla cui base inferiore sono uniti due tronchi di cono con una base eguale a quella del cilindro, uno collocato sopra al cilindro e l'altro sotto. Le altre basi di questi tronchi di cono sono più piccole; ed eguali tra loro. Il tronco di cono inferiore è più alto di quello superiore.

(2)  Indichiamo con A l'area della base del cilindro. Il cilindro è alto 2.00 m. Gli altri due pezzi, a forma di tronco di cono, in tutto sono alti 2.10 m. Sappiamo che un cono e una piramide hanno volume pari ad un terzo di un cilindro di uguale altezza. Questi sono dei coni troncati; non terminano a punta; quindi avranno un volume leggermente superiore. All'incirca avranno volume pari a quello di un cilindro alto 1 m.
Quindi posso stimare che il volume del silos è circa quello di un cilindro di area A altro 3 m.
Il raggio del cilindro è 1.25 m. Quindi A = π·1.25² m².
Il volume è allora circa π·1.25²·3 m³.
Facendo i calcoli con una calcolatrice trovo:
14.72622 m³, che, tenendo conto che il calcolo è approssimato e che lo spessore della lamiera è di qualche millimetro, arrotondo a 14 m³.

Per il calcolo più preciso sarebbe necessario usare una formula per calcolare il volume del tronco di cono. Più avanti negli studi vedrai come si può effettuare il calcolo (se sei interessato, vedi qui).

Per gli insegnanti. Questo è un tipico esercizio di "stima". Non ha alcun senso dire "per ora non possiamo fare il calcolo perché esso richiede formule che non conosciamo".