Sappiamo che per trovare la direzione verticale basta che impieghiamo uno spago a cui sia appeso un piccolo oggetto, ad esempio un sasso all'interno di un sacchetto. Sappiamo che la direzione verticale è perpendicolare ad un piano orizzontale.
Come facciamo a trovare la direzione perpendicolare ad un piano che non sia orizzontale usando due tavolette di legno rettangolari o usando due squadre come quelle raffigurate a destra?
  
   Possiamo osservare che se appoggio sul piano una squadra (o una tavoletta rettangolare) lungo un lato e la faccio ruotare, il lato perpendicolare a questo descrive un cerchio che sta in un piano perpendicolare al piano di appoggio. Lo stesso accade per l'altra squadra. Se le due squadre le dispongo "in piedi", in modo che le loro basi di appoggio si tocchino in un punto, e se non le metto allineate, posso ruotarle entrambe fino a che due lati, perpendicolari a quello di appoggio, si tocchino allienandosi, come nella figura a sinistra. A questo punto questi due lati individuano una direzione che è perpendicolare al piano di appoggio.
Una spiegazione di questo tipo, non rigorosa, può essere sufficiente al livello della scuola di base. È importante che gli alunni, dinamicamente, si rendano conto del fenomeno.
Negli studi superiori gli studenti potranno sviluppare la dimostrazione in modo più esauriente.
È una attività simile, per vari aspetti, a quella discussa in quest'altro esercizio, sulla verifica dell'orizzontalità di un piano.
(vedi anche le considerazioni didattiche svolte nei commenti all'esercizio 0a.12 sullo spazio tridimensionale)