Aprite con Cinderella questo file: clicca.  Agendo sui punti S, T, U, V della figura a destra potete vedere le forme che assume l'ombra dell'oggetto raffigurato a sinistra quando è illuminato da una lampadina o dal sole.  Cerca una forma che l'ombra può assumere quando l'oggetto è illuminato dalla lampadina ma non quando è illuminato dal sole e, viceversa, una che può assumere quando è illuminato dal sole ma non da una lampadina.     

Il computer può servire per mettere a fuoco il problema, dinamicamente, e suscitare delle curiosità. Al livello della scuola di base occorre poi passare attraverso delle esperienze, per mettere fuoco, ad un primo livello, il problema.
Sotto, in A, un'ombra ottenibile con il sole ma non con una lampadina, che comunque produce ombre con qualche dimensione ingrandita, e non può produrre solo due lati tra loro paralleli. In B un'ombra ottenibile con una lampadina ma non con il sole, che trasforma lati paralleli in lati tra loro paralleli (la forma deve essere un parallelogramma). In C un'ombra non ottenibile in nessun caso in quanto tutti i lati sono più piccoli di quelli del quadrato. Se fosse più grande e della stessa forma potrebbe essere l'ombra prodotta da una lampadina; potrebbe essere prodotta dal sole solo se avesse le stesse dimensioni dell'oggetto.
L'insegnante può approfondire l'argomento qui.