A fianco c'è il disegno di una piramide con base triangolare da cui è stata tagliata una fetta.  L'ha fatto Mario.  Luisa osserva il disegno e dice che, secondo lei, non si tratta di un pezzo di piramide.  Chi ha ragione?  Perché?     
     Basta che proviamo a prolungare gli spigoli della figura.  Si vede subito che le linee rette che vengono tracciate non si incontrano in un unico punto.  Non puņ essere una piramide troncata!
A prima vista non è facile capire che le cose stanno così.  Luisa, in realtà, ha immaginato di prolungare gli spigoli e si è resa conto che questi prolungamenti con potevano incontrarsi in un unico punto.
Nota per gli insegnanti.  Vedi un esercizio su un altro aspetto abbastanza elementare della visione prospettica qui (esercizio 19 di questa pagina).  Entrambi gli esercizi fanno riferimento ad aspetti che la nostra "intuizione" ha difficoltà a cogliere, e che sono importanti, oltre che per l'educazione matematica, anche per l'educazione al disegno e, più in generale, per rendersi conto del ruolo della scuola (quando è ipostata in modo da dare strumenti culturali per meglio comprendere e interpretare la realtà che ci circonda).
Per altri aspetti legati alla visione prospettica vedi questo esercizio e i relativi commenti didattici (è l'esercizio 12 di questa pagina).