In un grande magazzino viene venduto il dispositivo raffigurato a destra (due cilindretti trasparenti fissati su una base di plastica riempiti di liquido, ma non totalmente, in modo che una piccola bolla possa scorrere in essi; due tacche delimitano in ogni cilindro una parte centrale larga poco più di una bolla).  Come si può usare questo dispositivo per verificare la orizzontalità di un piano? Sai spiegarne il principio di funzionamento?  

Il piano su cui è appoggiato il dispositivo è orizzontale se le bolle stanno entrambe nella parte centrale del rispettivo cilindretto (questo dispositivo si chiama livella a bolla).
Infatti la bolla sta nella parte centrale di un cilindretto solo se questo è disposto lungo una retta orizzontale; ciò si verifica per entrambe le bolle solo se entrambi i cilindretti stanno su linee orizzontali; un piano contiene due rette orizzontali non parallele solo se è orizzontale.
Se i due cilindri fossero disposti parallalemente il dispositivo non consentirebbe di verificare l'orrizzontalità del piano: su qualunque piano non orizzontale, intesecandolo con due piani orizzontali, si possono individuare coppie di rette parallele.

Sotto è raffigurata una livella a bolla costituita da un unico cilindretto, utile per verificare se una linea è disposta orizzontalmente. A destra sono raffigurati due piani distinti passanti per una stessa retta orizzontale (un'unico cilindretto, o due paralleli, non consentono di verificare se un piano è orizzontale).

   

Per eventuali approfondimenti vedi la voce "proiezioni tra superfici" (ed altre voci di geometria tridimensionale) negli Oggetti Matematici.