Un uomo, alto poco più di 2 m, osserva una cassa di dimensioni 2 m × 1 m × 1 m posta a 2 m da lui e disposta nel modo raffigurato a lato. L'uomo ha lo sguardo diretto perpendicolarmente alla faccia della cassa a lui più vicina.
Che cosa vede?
 
L'uomo non può vedere la faccia destra della cassa. Sono da escludere (A) ed (E).
La faccia sinistra la vede esattamente di profilo, in quanto il suo occhio vede allineati lo spigolo più vicino e quello più lontano di essa. Dobbiamo scegliere tra (C) e (D).
Come vede gli spigoli superiori della faccia anteriore e della faccia posteriore? La faccia posteriore è a distanza doppia, qundi il nostro uomo vede i sui spigoli lunghi la metà rispetto a come vede quelli della faccia anteriore (vedi figura a lato, in cui si vede dall'alto la scena: lo spigolo S2 viene visto come se fosse S2' collocato alla stessa distanza di S1; e S2' è la metà di S2, e di S1, in quanto lato corrispondente di un triangolo ridotto con fattore di scala 1/2). La risposta OK è (C).

  Per eventuali approfondimenti vedi la voce "prospettiva(1)" negli Oggetti Matematici.

In un test sottoposto (nel 2004) a 120 alunni di 2ª e 5ª classe di scuola secondaria superiore hanno risposto correttamente (C) il 34%, senza grandi differenze tra i due livelli (32% nel biennio, 38% nel triennio). Il 21% ha scelto D ("quasi giusta") e altrettanti hanno scelto B. Il 15% ha scelto E, il 6% A.

Vedi qui come ottenere l'immagine seguente: