In A, B, C e D è riprodotta una figura a forma di casetta collocata in un sistema monometrico tridimensionale così come la si fotograferebbe da diversi punti di vista. Le porzioni degli assi raffigurate sono lunghe 2.   a) stima il volume della "casetta",   b) sapendo che in tutti i casi la macchina fotografica mira il punto (0,0,0), scegli tra i seguenti punti quelli da cui sono state scattate le diverse fotografie:
    (I) (5,5,5);  (II) (5,3,4);  (III) (5,0,0);  (IV)(0,0,5)

Dalle figure (sapendo che le porzioni di assi sono lunghe 2) si riesce a capire che, approssimativamente: la casa ha base quadrata, con lati di base lunghi 2 e paralleli agli assi; i muri sono alti circa 1; il tetto arriva a un'altezza di circa 1.5. Quindi il volume è circa quello di un parallelepipedo di dimensioni 2,2,1, e quindi di volume 4 , e di un prisma a sezione triangolare e con "altezza" 2 rispetto a una "base" triangolare con un lato lungo 2 e relativa altezza 0.5 (e quindi con area 2·0.5/2 = 0.5); il prisma ha quindi volume uguale circa a 2·0.5 = 1, e l'intera casa ha volume uguale circa a 4+1 = 5.
[è una casetta "matematica", in uno spazio astratto senza unità di misura]
 
Sotto sono raffigurati la casetta, le diverse posizioni dell'occhio (cioè dell'obiettivo della macchina), i raggi visivi che congiungono occhio e punto mirato, le proiezioni sul piano xy dei punti (5,5,5) e (5,3,4).
La visione C corrisponde all'occhio collocato sull'asse z (si guarda dall'alto mirando al centro della casa): da questo punto di vista gli assi x e y si vedono perpendicolari, la base della casa appare quadrata, ... . Quindi l'occhio è (0,0,5). 
La visione B è frontale e al livello del suolo: il lato di base anteriore copre quello posteriore, la porta appare al centro, si vede l'asse z che taglia a metà la facciata, ... . Quindi l'occhio è (5,0,0).
Le visioni A e D sono dall'alto, da punti collocati sopra al quadrante delle x e y positive; dobbiamo scegliere tra (5,5,5) e (5,3,4); per ragioni di simmetria si può concludere che la visione D corrisponde a (5,5,5) (punto che cade esattamente a metà strada tra asse x e asse y, sulla bisettrice dell'angolo "asse x, asse y"): un vertice della casetta (quello avente coordinate x=1, y=1, z=1) è attraversato dal raggio visivo, per cui appare sovrapposto alla origine degli assi; l'asse z appare sovrapposto a una diagonale del quadrato di base, ... 

NOTA. Se vuoi vedere l'immagine tridimensionale precedente, apri 3Dim, aziona CASA (scrivi "casa" e aziona [Imp] o premi Enter), quindi aziona (seguiti da [Imp] o Enter) i seguenti comandi:
casa    d=2    o=5,5,5    o=5,3,4    o=5,0,0    o=0,0,5.
Ovvero carica il file allegato in R.

Semplici figure in visione prospettica possono essere realizzate col software libero online WolframAlpha:

cuboid 2,2,1 view from (5,3,4) || cuboid 2,2,1 view from (5,0,0) || cuboid 2,2,1 view from (0,0,5) || cuboid 2,2,1 view from (5,5,5)