Se A e B sono numeri reali non entrambi nulli, |
Come è facile verificare, è il piano che
che intercetta gli assi x, y e z nei punti di, rispettivamente,
ascissa, ordinata e quota A, B e C.
Sotto, nel caso in cui A, B e C siano 2, 4 e 3, è tracciato il
triangolo che ha i tre punti come estremi (e che individua il piano
Il grafico, con due diverse scale, è stato realizzato col software online WolframAlpha:
3D plot x/2 + y/4 + z/3 = 1, x=0..4, y=0..4, z=0..4
3D plot x/2 + y/4 + z/3 = 1, x=0..2, y=0..4, z=0..3
# Il grafico realizzato con R x <- c(-1,5); y <- c(-1,5) ; z1 <- c(-1,5) # il tracciamento del box (in una opportuna scala) z <- array(rep(z1[1],4), dim=c(2,2)); th <- 120; ph <- 15 F <- persp(x,y,z,theta=th,phi=ph, scale=FALSE, zlim=z1,xlim=x,ylim=y, ticktype="detailed",nticks=3,d=3,cex.axis=0.8,cex.lab=0.8) # quello degli assi axes <- function(F) { lines(trans3d(c(0,0),c(0,0),c(0,z1[2]),pmat=F),col="red") lines(trans3d(c(0,x[2]),c(0,0),c(0,0),pmat=F),col="red") lines(trans3d(c(0,0),c(0,y[2]),c(0,0),pmat=F),col="red") lines(trans3d(c(0,0),c(0,0),c(z1[1],0),pmat=F),col="red",lty=3) lines(trans3d(c(x[1],0),c(0,0),c(0,0),pmat=F),col="red",lty=3) lines(trans3d(c(0,0),c(y[1],0),c(0,0),pmat=F),col="red",lty=3) } axes(F) # e dei punti, e del triangolo che li ha come estremi points(trans3d(0,0,3,pmat=F),col="blue",pch=19) points(trans3d(2,0,0,pmat=F),col="blue",pch=19) points(trans3d(0,4,0,pmat=F),col="blue",pch=19) lines(trans3d(c(0,2,0,0),c(0,0,4,0),c(3,0,0,3),pmat=F),col="blue") |