Batti sulla calcolatrice  5·3·37  e poi  7·3·37.  Che cosa ottieni?  Sai spiegare come mai si ottengono questi risultati?

Proviamo a battere anche  2·3·37 , 9·3·37.
In generale se batto una cifra tra 1 e 9 e poi "3·37" ottengo un numero formato da tre cifre tutte eguali alla cifra battuta.
Questo accade perché 3·37 fa 111.
     
5*3*37    # 555
7*3*37    # 777
2*3*37    # 222
9*3*37    # 999
3*37      # 111

È un tipico esercizio affrontabile anche in prima elementare.  Come dice il matematico e psicologo Stanislas Dehaene (in La bosse des maths 1997 - in italiano: Il pallino della matematica) "Date a un bambino di 5 anni una calcolatrice, e i numeri diventeranno i suoi amici e non l'oggetto del suo odio. Ci sono tante affascinanti regolarità da scoprire sulle cifre! ... Non dimenticate che prima dei 6 o 7 anni i bambini non hanno una cattiva opinione della matematica. ... Sono pronti ad appassionarsi ai numeri non appena si faccia loro intravedere un poco di mistero e di magia".  E sono pronti anche ad appassionarsi e a riflettere operativamente sui molti usi dei numeri, e delle strutture numeriche, in cui si imbattono sin dai primi anni di vita (la misura e del tempo e la collocazione nel tempo; le misure di altezza; l'uso del denaro; la numerazione degli appartamenti; la numerazione dei portoni; i numeri dei piani, sopra e sotto il piano 0, in un ascensore; la misura delle temperature, sopra e sotto 0; i numeri di telefono; i numeri presenti nei giochi, nelle confezioni dei prodotti alimentari, …);  vedi ad esempio qui le sezioni "0" degli esercizi sui "numeri" e sulle "operazioni".

Come calcolatrice,volendo, si può usare questa