Disponiamo quattro stuzzicadenti in modo da formare il bicchiere a calice illustrato sotto a sinistra, con all'interno una moneta. Come possiamo muovere due, e solo due, stuzzicadenti in modo da ricostruire il bicchiere in una nuova posizione e in modo tale che la moneta rimanga all'esterno di esso?
In (1) è illustrato come con due mosse posso capovolgere il bicchiere, ma la moneta restra dentro. In (2) è illustrato come si potrebbe ottenere quanto richiesto, ma con tre mosse.

Il problema è semplice, ma bisogna pensare liberamente, senza fissarsi su qualche procedimento. La figura seguente mostra come si può fare:  si fa scivolare a destra, di mezzo stecco, lo stecco A che era alla base del calice, e poi si sposta lo stecco B che formava il lato sinistro fino a farlo diventare il lato destro del calice capovolto.

Questo è uno dei moltissimi problemi che Martin Gardner presentò in uno dei suoi libri di giochi matematici (in cui raccolse i contenuti di una rubrica che curava sulla rivista Scientific American).