Nella figura a destra il quadrato di lato 4 cm ha un vertice nel centro del quadrato di lato 3 cm e il lato superiore del quadrato grande taglia il lato destro del quadrato piccolo in due parti, quella superiore lunga 1 cm e quella inferiore lunga 2 cm. Quanto è ampia la intersezione tra i due quadrati?    

    Il quesito è tratto da un libro di "quiz" del matematico americano Charles Trigg. L'informazione che il lato verticale destro del quadrato piccolo sia tagliato in un segmento doppio dell'altro non serve per risolvere il problema, che si puņ affrontare molto facilmente tenendo conto che l'intersezione tra le due figure, comunque sia inclinato il quadrato grosso, è pari ad 1/4 dell'area del quadrato piccolo: 9/4 = 2.25 cm².
L'informazione sovrabbondante è data per confondere le idee, ma corrisponde a ciņ che accade nella pratica quando si ha da affontare una situazione problematica.  Solo nei libri di testo scolastici, purtroppo, si trovano problemi in cui sono presenti solo le informazioni necessarie per risolverli, spesso espressi in modo stereotipato che guida meccanicamente al modo in cui affontare l'esercizio!