Due problemini.
1) Due autobus trasportano, separatamente, 30 ragazzi e 30 ragazze che stanno andando allo stesso campeggio scout. Durante una sosta 10 ragazzi si spostano sull'autobus delle ragazze. L'autista di questo mezzo, ripartito, si accorge che ha troppe persone a bordo. Allora i due bus si fermano e viene ordinato a 10 passeggeri di spostarsi dall'autobus più pieno all'altro. È possibile stabilire in quale dei due autobus ci sono più "clandestini".
2) Ci sono, vicini, un bicchiere contenente vino ed uno contenenete acqua. Travaso un cucchiaio dal bicchiere di vino in quello dell'acqua e poi da questo, dopo aver mescolato, un cucchiao della miscela nel bicchiere di vino. Alla fine c'è più acqua nel primo bicchiere o più vino nel secondo?

1) è facile.  Siano ad esempio 3 i ragazzi rimasti sull'autobus delle ragazze. Essi liberano 3 posti sull'autobus dei maschi, che sono occupati da 3 ragazze, in quanto di due bus hanno comunque lo stesso numero di passeggeri. I due bus hanno dunque la stessa quantità di clandestini. Lo stesso ragionamento vale se invece che 3 i ragazzi sono un qualunque numero tra 1 e 30.

2) sembra più complesso ma, sostanzialmente, è lo stesso problema. Alla fine i due bicchieri hanno la stessa quantità di liquido che avevano all'inizio. Quanto vino in più ha il bicchiere dell'acqua tanta acqua in più ha il bicchiere del vino!