ESERCIZI (in evoluzione - al momento sono presenti più di 3000 esercizi tra i quali una quarantina di "generatori" di esercizi)
—  Cliccando sul tema viene aperta una sequenza di esercizi riferiti a tale tema; da essa ci si può collegare ad una eventuale 2^ sequenza, e poi a una 3^, …; si può accedere direttamente a queste successive sequenze cliccando sui numeri nella parentesi quadra a destra del tema.
—  La presenza di un "|" separa sequenze di esercizi affrontabili nel biennio o all'inizio del triennio (alcuni anche nelle medie inferiori) da sequenze di esercizi più complessi, anche per i primi anni di università (vedi anche il punto successivo).
—  Le eventuali sequenze di esercizi indicate con 0 sono pensate per alunni con età inferiore ai 14 anni (dagli ultimi anni della scuola elementare alla fine della scuola media inferiore). Le sequenze di esercizi indicate con 1 (o 1a, …) sono, per quasi tutte le voci, affrontabili anche nella scuola media inferiore.
—  In ogni sequenza di esercizi, cliccando sul numero dell'esercizio viene visualizzato solo il testo di tale esercizio.
—  Cliccando invece su >>> ne viene visualizzata la soluzione.
—  Molte immagini sono impostate in modo che cliccando su di esse se ne ottiene una visione ingrandita; ad ogni modo ogni immagine può essere visualizzata separatamente (in genere basta cliccarvi sopra col pulsante destro del mouse; con "Ctrl+" si può ingrandirla).
—  Alcuni esercizi sono riportati più volte, in riferimento a più temi.
—  La distinzione in temi è, comunque, solo orientativa: esercizi sulla risoluzione di equazioni coinvolgono funzioni, numeri, modellizzazioni, …; esercizi sulle approssimazioni coinvolgono disequazioni, numeri, funzioni, …; esercizi sulle operazioni sono anche esercizi sulle funzioni; esercizi con diagrammi e percentuali comportano anche modellizzazioni di tipo statistico; …. La matematica la si apprende soprattutto facendo esercizi e riflettendo su di essi (sugli errori, sulle strade alternative percorribili, sui perché, …), ma non imparando a fare esercizi stereotipati: saper fare esercizi di un certo tipo avendo appreso mnemonicamente, e ricordando per il tempo necessario, il modo in cui risolverli (o insegnare ad affrontarli in questo modo) non vuol dire affatto essere bravi in (o avere idea di che cos'è la) matematica.
Nota 1. Nel caso di quesiti in cui la risposta sia da scegliere tra un insieme di risposte già formulate, tra queste risposte ve ne è una che è l'unica corretta o che è più esauriente e precisa delle altre; in altre parole si tratta di scegliere la risposta che si ritiene più soddisfacente tra quelle indicate, anche se possono esistere altre risposte più soddisfacenti di essa.  Le risposte sbagliate in genere corrispondono ad errori in cui spesso si incorre. Questi tipi di quesiti sono utili per riflettere sulle proprie difficoltà tecniche e concettuali; possono essere utili anche agli insegnanti per esplorare difficoltà e misconcetti presenti tra gli alunni (più che come strumenti per valutazioni quantitative).
Nota 2. Per molti esercizi (quelli con ">>>*" invece di ">>>") sono indicati anche gli esiti che essi hanno avuto in attività di vario genere: verifiche di ingresso o di uscita da vari livelli scolastici, "gare di tipo matematico", prove di selezione per l'accesso alla scuola di specializzazione nell'insegnamento. L'esame degli esiti e dei relativi commenti può suggerire agli insegnanti varie riflessioni didattiche; può essere utile anche agli studenti che hanno finito o stanno finendo la scuola superiore e vogliono mettere alla prova la propria preparazione prima di iscriversi all'università.
Fogli di esercizi  Un docente può facilmente costruire dei fogli di esercizi usando le indicazioni presenti qui (altre sono accessibili dall'help di OM).
Soluzioni  Oltre che esminando direttamente le banche di esercizi, puoi esaminare le soluzioni ad un singolo esercizio cliccando qui.
Alcuni generatori di esercizi:   clicca (e poi guarda le risposte).

indice di OM

Esercizi  (clicca 0 per gli esercizi per la scuola di base)  su:Generatore di esercizi con R  

modellizzazione [0 | 1 2 3 | 4 5] (esercizi di modellizzazione sono anche tra quelli degli altri temi)
fisica (e modellizzazione matematica) [0 | 1 1a 1b 2 2a 2b 3 3a | 4 4a 4b 5 5a 6 6a 7 7a 8 | 9] (vedi anche i molti esercizi presenti qui)
altre scienze [0 0a | 1 2 3 | 4 5 5a 6 Vedi anche sotto gli es. di probabilità (in particolare 1b, 2b, 3a)
economia [0 0a 0b | 1 2 3 4 4a | 5 6 7 7a 8]
lingua inglese (ed altro) [1 2] (vedi anche qui)
educaz. tecnologica e disegno
altro [0 0a | 1 2 3]
storia della scienza [1 2]
spazio a 1 e 2 dimensioni [0 0a 0b | 1 1a 2 2a 3 3a 3b 4 5 6 6a 6b | 7 7a 7b 8] (vedi anche gli esercizi su  propor., fattori di scala  e sui vettori)
spazio a 3 dimensioni [0 0a | 1 1a 2 | 3 4 5 6]
numeri (naturali, reali,…, complessi) [0 0a | 1 1a 2 2a 3 3a | 4 4a 5 | 6] (vedi anche gli esercizi su approssimazioni, …)
operazioni [0 0a | 1 2 3 4 | 5 | 6]
rapporti, frazioni, percentuali [0 | 1 1a 2 3 3a] (vedi anche gli esercizi su proporzionalità, …)
proporzionalità, fattori di scala, diagrammi, grafi [0 0a | 1 1a 2 3 4 5 | 6] (vedi anche gli esercizi su rapporti, …)
approssimazioni, stime, potenze di 10, … [0 | 1 1a 2 2a 2b 3 | 4 5]
funzioni di 1 variabile (e grafici,derivate,integrali) [0 0a | 1 1a 1b 1c 2 2a 2b 3 3a 4 4a 5 | 6 6a 6b 6c 6d 7 7a 7b 7c 7d 8 8a 8b 8c | 9 10] (vedi anche gli esercizi su termini ed equazioni)
funzioni di più variabili, campi, … [0 | 1 | 2 2a]
serie numeriche e di funzioni [1 | 1a | 2 2a]
equazioni differenziali [1 | 2]
trigonometria [1 2 | 3 4 5 ] (vedi anche gli esercizi su funzioni, …)
costruz./trasformazione di termini, risoluz. di equazioni [0 0a | 1 1a 1b 2 2a 2b 3 3a 4 4a 4b | 5 5a] (vedi anche gli esercizi su funzioni, …)
disequazioni e sistemi [0 | 1 1a 2 3 | 4 4a 5]   (vedi anche la sezione 8 degli es. di economia)
vettori, matrici, algebra lineare [1 2 | 3 3a 4 | 5 6]
algoritmi, informatica, … [0 | 1 2 2a 3 4 5 | 6]
statistica descrittiva [0 0a | 1 1a 1b 2 2a | 3] (vedi anche gli esercizi su rapporti,…, su proporzionalità,… e su probabilità)
probabilità (e stat. inferenziale) [0 | 1 1a 1b 2 2a 2b | 3 3a 4 4a 5 5a 6 6a 6b | 7]
successioni, matematica combinatoria [1 1a 2 | 3 4]
linguaggio, definizioni, dimostrazioni, "logica", … [0 | 1 2 3 4 | 5 6]
didattica (per i docenti) [1 1a 2 2a 3 4]