Utilizzando le istruzioni in R allegate (copiale e incollale in R) genera, casualmente, due vettori rosso e blu. Determina quali sono il vettore somma e quello differenza. Controlla la risposta battendo s e d. Ripeti la prova riincollando le istruzioni ...
Un esempio:
plot(c(-5,10),c(-5,10),type="n",xlab="",ylab="", asp=1) abline(v=seq(-5,10,1), h=seq(-5,10,1), col="orange",lty=3) abline(v=0, h=0, col="blue",lty=2) points(2,2) a <- floor(runif(4)*6+2); S <- floor(runif(4)*2)*2-1 d <- c(a[3]*S[3]-a[1]*S[1],a[4]*S[4]-a[2]*S[2]) s <- c(a[3]*S[3]+a[1]*S[1],a[4]*S[4]+a[2]*S[2]) arrows(2,2,2+a[1]*S[1],2+a[2]*S[2],length=0.15,col="blue") arrows(2,2,2+a[3]*S[3],2+a[4]*S[4],length=0.15,col="red") # trova somma e differenza tra i vettori rosso e blu; controlla battendo s e d ... s [1] 12 3 d [1] 0 -7
Il docente può usare esercizi come questo anche per compiti in classe,
facendo mettere in testa ai vari alunni set.seed(N) come N numeri interi diversi.
Per altri commenti: vettori neGli Oggetti Matematici.