Utilizzando le istruzioni in R allegate (copiale e incollale in R) genera, casualmente, due vettori rosso e blu. Determina quali sono il vettore somma e quello differenza. Controlla la risposta battendo s e d. Ripeti la prova riincollando le istruzioni ...

Un esempio:

plot(c(-5,10),c(-5,10),type="n",xlab="",ylab="", asp=1)
abline(v=seq(-5,10,1), h=seq(-5,10,1), col="orange",lty=3)
abline(v=0, h=0, col="blue",lty=2)
points(2,2)
a <- floor(runif(4)*6+2); S <- floor(runif(4)*2)*2-1
d <- c(a[3]*S[3]-a[1]*S[1],a[4]*S[4]-a[2]*S[2])
s <- c(a[3]*S[3]+a[1]*S[1],a[4]*S[4]+a[2]*S[2])
arrows(2,2,2+a[1]*S[1],2+a[2]*S[2],length=0.15,col="blue")
arrows(2,2,2+a[3]*S[3],2+a[4]*S[4],length=0.15,col="red")
# trova somma e differenza tra i vettori rosso e blu; controlla battendo s e d ...
   
s
[1] 12  3
d
[1]  0 -7
   

  Il docente può usare esercizi come questo anche per compiti in classe, facendo mettere in testa ai vari alunni set.seed(N) come N numeri interi diversi.
  Per altri commenti: vettori neGli Oggetti Matematici.