A lato sono raffigurati, da diversi punti di vista, due vettori tridimensionali u e v (le porzioni di assi sono lunghe 5). Determina: |u|, |v|, u+v, u−v, u·v, u×v, ampiezza di Nei casi in cui il risultato sia un vettore, rappresentalo graficamente. |
u = (3, 0, 4) = 3i + 4k,
v = (1, 1, 1) = i + j + k. |u| = "diagonale di rettangolo 3×4" = |v| = "diagonale di cubo 1×1×1" = u+v = (3, 0, 4)+(1, 1, 1) = (4, 1, 5) u−v = (3, 0, 4)−(1, 1, 1) = (2, −1,3) u·v = 3·1+0·1+4·1 = 7 u×v = (-4,1,3), infatti: (3i + 4k)×(i + j + k) = dove si è usato: i×i = 0, j×j = 0, k×k = 0; i×j = k, j×k = i, k×i = j; j×i = −i×j = −k; |
I calcoli usando questo semplice script online:
poi usando questo:
cos(∠uv) = dot / (||u||·||v||) = 7/(5·1.7320508075688772) = 0.8082903768654761
∠uv = acos(") = 0.629553676681549 = 36.070768650796346° (36.07°)
Calcoli e rappresentazioni grafiche possono essere realizzati anche col software online WolframAlpha, con i comandi: